martedì 5 giugno 2012

sfoglia di mele


Qualche giorno fa sono tornata da una mini vacanza in Valsugana. Bilancio? Montagne fantastiche e incontri davvero inaspettati! E' stato un bel modo di ricaricare le batterie! Chiaramente la Valsugana è la patria della polenta e dello strudel, ma passeggiando per le vie di un paesino, ho notato un cartellone pubblicitario che spiegava come realizzare una treccia di mirtilli... tornando a casa, ho provato una treccia molto light, con solo un paio di mele.  Posso assicurare che anche così semplice,  la mia treccia è andata a ruba!





Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
2 belle mele



Tagliate a fettine sottili le mele. Srotolate la pasta sfoglia nel lato corto e prendete le misure in modo da dividerla in tre strisce uguali. Disponete le mele lungo la striscia centrale della sfoglia. Con una rotella tagliate a strisce più piccole le restanti strisce laterali. Chiudete la pasta sfoglia incrociando le strisce ottenute da una parte all'altra, al di sopra delle mele. Infornate a 180 °C per 30 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!