venerdì 24 maggio 2013

frolla veloce all' arancia

Oggi, strano ma vero, lavoro solo mezza giornata...era da tempo che non accadeva e, con questo tempo, ci sta tutto... per contro domani lavorerò tutto il giorno, dovevo approfittare di questa piccola parentesi per un dolcetto! in realtà è stata una richiesta "forzata"...."Mari, ma non fai più dolci? dai, almeno una crostatina".... e così via, in pochi istanti ho preparato la pasta frolla per una merenda a base di crostata...in realtà doveva essere per merenda, ma è stato un dopo pranzo...sono stata via giusto due ore...al mio ritorno ho recuperato solo un' ultima fettina per una fotografia....scusate per la qualità e il poco senso estetico, ma questa volta è quasi mancata la materia prima!
dicevamo...crostata alla marmellata d' arance...

ingredienti:
300 g. di farina
150 g. di burro morbido
2 uova
70 g. di zucchero
una scorza di limone grattuggiata (ma io preferisco la vanillina)

mettete tutti gli ingredienti in una terrina e impastate energicamente... io ho usato il mixer, ma fate un po' come volete.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto nel frigorifero per almeno 15 minuti, stendete la pasta su una teglia e guarnite con la marmellata che più vi piace..(io dovevo finire quella di arance) e decorate a piacere.
Mettete in forno per una ventina di minuti, controllando e facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete voglia di raccontare quello che vi frulla in testa o se avete suggerimenti per migliorare le mie ricette, scrivetemi: sarò felice di rispondervi!